Una pietra preziosa dal colore delicato, con un’allure suggestivo e un significato tale da renderla una delle gemme più apprezzate nel mondo della gioielleria. Quello che abbiamo appena descritto non è un cristallo qualunque, ma lo zaffiro rosa.
Come scrive Cisgem, “lo zaffiro è una varietà del minerale corindone (ossido di alluminio) e deve il proprio colore principalmente alla presenza di tracce di ferro e titanio.
Oltre allo zaffiro, il minerale corindone può presentare molte altre colorazioni, ad esempio rosso (rubino) e rosa arancio (padparadscia).
Ma come è possibile che il corindone dia origine a pietre preziose così diverse?
Questo succede perché Il corindone è un minerale allocromatico: ciò significa che può assumere qualsiasi colorazione a seconda dei diversi elementi chimici cromofori (letteralmente “che conferiscono il colore”) che possiede nella sua struttura cristallina.
l corindone rosa deve la sua colorazione allo stesso elemento chimico responsabile del colore dei rubini, cioè il Cromo. Nel corindone rosa è presente però in minore quantità.
Un’altra varietà molto rara di corindoni, a volte assimilata proprio allo zaffiro rosa, è il Padparadscha. L’antico termine sanscrito significa “colore del fiore di loto” e identifica una rarissima varietà di corindone tra il rosa e l’arancio: una pietra dal colore vibrante del tramonto, molto caldo e affascinante, e per questo celebrata fin dall’antichità.
Si tratta attualmente della pietra più preziosa al mondo, reperibile solo in Sri Lanka e in alcuni luoghi circoscritti del Madagascar e della Tanzania.
Zaffiro rosa significato
Diverse culture ritengono che gli zaffiri rosa abbiano un significato speciale. Tradizionalmente, sono considerati simbolo di fiducia, lealtà e sincerità.
Indossarli aiuterebbe a stimolare la saggezza e le emozioni positive, tra cui l’amore e il perdono: un vero e proprio trionfo di buoni sentimenti.
Non da ultimo, anche Chiara Ferragni ha scelto di regalarsi per i suoi 34 anni un anello di diamanti con zaffiro rosa a forma di cuore, rinnovando l’interesse del grande pubblico verso questa particolare pietra rosa piena di fascino e significato.
Zaffiro rosa valore
Gli zaffiri rosa erano considerati piuttosto rari e, quindi, costosi, almeno fino alla scoperta dei nuovi giacimenti in Madagascar negli anni ’90, che fece aumentare la loro disponibilità sul mercato.
Come succede per altre pietre fancy, lo zaffiro rosa aumenta il suo valore all’aumentare dell’intensità del colore. Più il suo rosa è vibrante e saturo, più alto sarà il suo prezzo sul mercato.
Altri parametri che incidono sul valore dello zaffiro rosa sono il peso della pietra, espresso in carati (1 carato=0,2 grammi), la purezza (se una gemma presenta inclusioni o imperfezioni visibili a occhio nudo il suo prezzo diminuisce) e il taglio.
Quest’ultima caratteristica influisce molto sul prezzo, perché gli zaffiri ben tagliati riflettono la luce in tutte le angolazioni, esaltando al meglio il loro colore: un taglio più profondo farà sembrare di un rosa ricco una pietra più chiara; viceversa, se lo zaffiro ha un colore troppo scuro, un taglio poco profondo aiuterà a schiarire le sue sfumature, donando un aspetto più luminoso.
Il colore, quindi, resta la caratteristica chiave che dà a uno zaffiro rosa il suo valore.
Poiché ci sono tanti parametri da prendere in considerazione, è difficile dire con certezza qual è il prezzo medio di uno zaffiro rosa.
Tuttavia, va detto che lo zaffiro rosa è molto meno costoso rispetto al diamante rosa: per questo chi desidera un anello di fidanzamento con pietra di colore rosa opta spesso per lo zaffiro. Una scelta più economica, ma ugualmente ricca di classe e fascino!