Nel mercato internazionale del diamante, oggigiorno è fondamentale la certificazione.
Il certificato è la “carta di identità” di un diamante: in esso vengono specificate tutte le caratteristiche tecniche della pietra, a partire dalle celebri “4 C” (carats, cut, color, clarity) fino ad arrivare ad una serie di dati secondari che nell’insieme identificano e descrivono la pietra in maniera univoca. Sulla base delle qualità della pietra attestate dal certificato, avverrà la definizione del prezzo e la successiva commercializzazione.
Il certificato deve pertanto essere emesso da un ente qualificato, imparziale, affidabile e riconosciuto; attualmente i certificati più diffusi in Europa vengono rilasciati dagli istituti gemmologici GIA, HRD e IGI.
Diamanti certificati GIA (Gemological Institute of America), con sede centrale negli Stati Uniti, è considerato l’ente certificatore numero uno al mondo.
Diamanti Certificati HRD (Hoge Raad voor Diamant) e Diamanti Certificati IGI (International Gemological Institute), entrambi con sede ad Anversa in Belgio (capitale europea del diamante), hanno un’ampia diffusione in Europa e sono comunque riconosciuti in tutto il mondo.
Gioielleria Guidetti è specializzata nell’acquisto e nella vendita, sia da privati che da fornitori, di diamanti certificati IGI.
Si propone anche come consulente nella fase di scelta della pietra e nella valutazione del certificato in accordo con le esigenze specifiche del cliente, grazie ad un’esperienza pluriennale maturata sul campo locale ed all’interno del network internazionale per grossisti Rapnet.