
I diamanti rappresentano una parte integrante della storia culturale di Anversa (Antwerp in inglese, Antwerpen in olandese), a partire dal quattordicesimo secolo fino ai giorni nostri.
Dai tempi del regno di Carlo V (1.500 – 1.550) la città divenne una delle capitali cosmopolite e culturali d’Europa. Il suo porto è uno dei più grandi e importanti del mondo. Grazie al suo ruolo di centro di affari, aperto alla libera impresa e a qualsiasi cultura, la città è diventata leader mondiale nel mercato dei diamanti.
La tradizione ha concentrato ad Anversa le più raffinate conoscenze nel settore del diamante; oggi, i migliori tagliatori operano nella città belga, supportati dalle più moderne tecnologie. Il marchio di fabbrica “Cut in Antwerp” è garanzia di perfezione.
Oltre 1.800 aziende internazionali del settore hanno il loro quartier generale nella cosiddetta Diamond Square Mile, un concentrato di 4 borse, banche specializzate, laboratori gemmologici, assicurazioni, società di trasporti, commercianti, mediatori, consulenti.
La Antwerp World Diamond Centre (AWDC) è un’organizzazione internazionale che coordina le attività e promuove l’immagine di qualità del settore in tutto il mondo.
Alcuni dati e curiosità:
- 8 diamanti grezzi su 10 di tutto il mondo passano da Anversa
- 1 diamante su 2 di tutti i diamanti tagliati del mondo passa da Anversa
- Nel 2010 l’intero settore del diamante di Anversa ha realizzato un totale di import/export di 41,9 miliardi di dollari
- Il commercio dei diamanti è responsabile del 5% dell’ export belga totale
- Circa 34.000 persone hanno un impiego legato direttamente al mondo del diamante in Belgio
Fonte: HRD Antwerp – www.hrdantwerp.com
Copyright immagine: lampoonmagazine.com/article/2023/08/20/diamonds-antwerp-hoge-raad-voor-diamant-neighborhood/