Gli anelli con pietre preziose sono un regalo sempre molto gradito.
Dietro le sublimi montature in metallo e i colori brillanti delle pietre, un anello nasconde un significato profondo; quello di un legame che unirà per sempre la persona che dona a quella che riceve il regalo. Per questo la scelta dell’anello da regalare deve essere sempre fatta in modo oculato, prendendo in considerazione tutte le caratteristiche, simboliche e non solo, delle diverse gemme disponibili sul mercato.
La nostra guida ti aiuterà a scegliere il regalo giusto in base all’occasione e al valore della gemma, facendo una rapida disamina di tutte le principali tipologie di anelli con pietre preziose. Buona lettura (e buona scelta!).
Anello diamante
Il re degli anelli con pietre preziose è senza dubbio l’anello con diamante.
Questo gioiello rappresenta la scelta numero uno quando si tratta di proposte di fidanzamento, tanto da essere diventato il simbolo per eccellenza delle promesse d’amore.
Per capire perché l’anello con diamante abbia assunto questo significato a livello culturale e sociale, bisogna conoscere meglio le caratteristiche di questa gemma.
Il diamante non è solo la forma più pura di carbonio esistente in natura, ma è anche il materiale più duro al mondo. La sua purezza, resistenza e inscalfibilità vengono quindi accostate tradizionalmente alla forza del legame di coppia.
Grazie alla sua durezza, il diamante si presta poi a qualsiasi tipo di lavorazione, dando il là a un’ampia possibilità di tagli e sfaccettature che permettono di esaltare tutte le caratteristiche di luminosità e trasparenza della pietra. Tra questi, il più ricercato è il taglio a brillante, anche se non mancano anelli in diamante realizzati con altri tipi di tagli, come ad esempio il richiestissimo taglio a cuore.
I diamanti non si diversificano solo in base al taglio. Altre caratteristiche importanti sono i carati (il peso dei diamanti), la purezza (ovvero l’assenza di inclusioni e impurità) e il colore (ad eccezione dei diamanti fancy colours, che sono appunto colorati, il diamante è tanto più prezioso quanto è più incolore).
Queste caratteristiche, combinate fra loro, sono utili per definire il valore di mercato di un diamante e, di conseguenza, il costo finale di un anello con questa pietra preziosa.
Gli anelli di diamante sono molto apprezzati sia come solitari sia come trilogy.
Quest’ultima tipologia di anello prevede l’incastonatura di tre pietre come metafora dei tre tempi della vita di una coppia: il passato, il presente e il futuro. Il regalo giusto per chi vuole impegnarsi in un giuramento d’amore eterno!
Anello rubino
Un altro anello con pietre preziose molto ricercato e apprezzato è l’anello con rubino, la pietra colorata più costosa al mondo.
Il rubino è una gemma pleocroica, più precisamente dicroica: questo significa che, al variare dell’angolazione della luce, sprigiona due differenti colori, il rosso violaceo e il rosso aranciato. Anche per questo è impossibile trovare un rubino completamente rosso.
I rubini hanno sempre sfumature secondarie dall’arancio al rosa, mentre solo le gemme più rare e pregiate possono avere le combinazioni di colore del ricercatissimo rubino “Sangue di piccione”.
Nella storia, gli anelli con rubini sono stati indossati come simboli di vittoria, regalità e potere. Non solo; in virtù del suo colore, il rubino è sempre stato accostato al fuoco, motivo per cui, oggi, si dice che la gemma rappresenti la passione e l’ardore.
Regalare un anello rubino significa quindi dichiarare il proprio desiderio: il trionfo dell’amore più passionale, pronto a bruciare in eterno.
Anello zaffiro
L’anello con zaffiro è un’altra delle scelte più apprezzate quando si parla di anelli con pietre preziose.
Anche lo zaffiro è noto fin dall’antichità, in particolare per il suo blu intenso. Citato in racconti mitologici, e persino nella Bibbia, identifica il corindone blu, una varietà dello stesso minerale dei rubini. Per questo lo zaffiro condivide con il rubino alcune caratteristiche peculiari, a partire dal pleocroismo, che gli permette di mostrare diversi colori a seconda della direzione da cui lo si osserva.
Benché di solito siano tendenzialmente più puri rispetto ai rubini, anche gli zaffiri possono essere interessati dalle inclusioni della cosiddetta “seta”, che permette di riflettere la luce in modo più omogeneo, rendendo la pietra ancora più affascinante, per zaffiri particolari chiamati del “Kashmir“.
Sebbene sia il blu il colore simbolo degli zaffiri (Il nome zaffiro deriva probabilmente dal termine greco sàppheiros, ossia “azzurro”), questa pietra è presente in natura anche in altre colorazioni, tra cui il rosa, il giallo, l’arancio, il porpora o il verde. Queste variazioni di colore vengono definite con il termine corindone.
Il taglio più diffuso per gli anelli con zaffiri è quello sfaccettato ovale, ma anche i tagli a cuore o a baguette sono molto apprezzati perché permettono di mettere in risalto le caratteristiche uniche di questa pietra.
Ora che sappiamo tutto su questa gemma, resta da rispondere solo a una domanda: quando si regala un anello zaffiro?
Innanzitutto, ricordiamo che il blu è da sempre riconosciuto come un colore legato alla serenità, alla pace, alla fedeltà e alla purezza. Per questo molti ritengono che regalare un anello con zaffiro blu equivalga a dichiarare un amore puro. Non a caso, gli anelli zaffiro sono molto richiesti per le proposte di fidanzamento.
Altre varietà di anelli con zaffiro molto apprezzate per le proposte di matrimonio sono gli anelli di zaffiri rosa, per via del loro colore romantico e delicato, mentre di solito altre nuances vengono preferite per occasioni speciali come gli anniversari.
Anello smeraldo
E se invece la scelta giusta fosse regalare un anello con smeraldo?
Lo smeraldo è una varietà di Berillo verde. Il suo nome deriva dal greco smaragdos e significa proprio “gemma verde”.
Il colore è il risultato della presenza di cromo, vanadio e ferro: a seconda della loro quantità e disposizione, danno vita a una gamma incredibile di verdi, dal verde giallognolo al verde più bruno. Il colore più raro, e quindi più ricercato, è quello verde con sfumature bluastre.
Uno smeraldo raramente si presenta puro e contiene sempre delle piccole inclusioni. L’operazione del taglio mira a nascondere in parte queste imperfezioni, esaltando la trasparenza della pietra.
Per via delle inclusioni e delle fratture presenti, gli smeraldi sono molto fragili e richiedono molta attenzione durante la lavorazione. Non a caso, il taglio più utilizzato è proprio quello “a smeraldo”, l’ideale per esaltare il colore brillante, la lucentezza… e per non rovinare la pietra!
Gli smeraldi e il loro affascinante colore verde hanno da sempre attirato l’attenzione di popoli in tutto il mondo. Per gli antichi egizi erano un vero orgoglio nazionale, e persino la regina Cleopatra ne era innamorata. Erano inoltre considerati dei potenti portafortuna, simbolo di fertilità e rinascita. Nel Buddhismo, invece, lo smeraldo è annoverato tra i sette tesori, più specificamente quello della “saggezza”.
Non a caso, l’anello smeraldo è il regalo ideale per una sposa. Mettere nelle sue mani questo gioiello prezioso sottintende infatti l’augurio di una vita familiare felice e feconda.
Al pari di altri anelli con pietre preziose, un gioiello con smeraldo può essere regalato anche alle persone che riteniamo speciali. Il significato nascosto dietro questo gesto? Augurare di utilizzare sempre la loro saggezza e bontà d’animo!
Anello acquamarina
Un altro regalo prezioso e molto popolare è l’anello con acquamarina.
Come lo smeraldo, anche l’acquamarina è una varietà di berillo: l’unica differenza sta nel colore, che va dal celeste al turchese più profondo fino al blu.
A differenza dello smeraldo, l’acquamarina ha una purezza maggiore: una trasparenza quasi esemplare che, non a caso, viene paragonata alla limpidezza del mare.
Il candore del colore e la trasparenza la rendono una delle gemme per gioielli più amate di sempre. Di solito, si trovano incastonate su anelli con taglio brillante o taglio a smeraldo, ideali per esaltare la brillantezza della pietra e il riflesso della luce.
Il significato dell’acquamarina è fortemente legato al mare. Per gli antichi greci e romani, l’acquamarina era la “gemma del marinaio”, capace di placare i mari burrascosi e le tempeste. Anche gli scrittori medievali le riconoscevano poteri magici, tra cui quello di poter leggere il futuro.
Oggi, l’acquamarina è l’emblema della calma rilassante, della fiducia e della verità. Regalare un anello con acquamarina significa quindi augurare serenità e fortuna: per questo è un dono perfetto per rendere più solido un legame d’amore o di profonda amicizia.
Anello perla
Chiudiamo la nostra guida di anelli con pietre preziose con l’anello di perla: un dono prezioso e ricco di simbologia.
Per secoli le perle sono state considerate le gemme più desiderabili, sinonimo di potere e lusso. Adorate dagli antichi romani, amate dalla regina Elisabetta I, ancora oggi le perle rientrano tra i sogni più ambiti dalle donne.
Le perle nascono grazie a una reazione naturale dei molluschi: quando un frammento di corallo o un altro corpo estraneo penetra all’interno dei molluschi, viene ricoperto nel tempo da strati su strati di perlagione, dando origine alla perla.
Le perle in commercio oggi sono per lo più prodotte in colture sparse in tutto il mondo che sfruttano questo fenomeno naturale per originare nuove gemme.
Esistono diverse specie di perle. In linea generale, il loro valore viene valutato attraverso parametri come la dimensione (perle più grandi sono più rare e, quindi, più costose), la lucentezza (luminosità dei riflessi della madreperla), la forma (sferica, ovale, a goccia, barocca), la superficie (se regolare o irregolare) e il colore.
Proprio il colore è una delle caratteristiche più affascinanti. Ogni perla ha infatti un colore di fondo, ovvero un colore di base che varia dal bianco al rosa fino anche a colori scuri e profondi come il viola; c’è poi il colore di superficie, ovvero le tinte tenui e traslucide che compaiono sul colore di fondo; infine c’è l’oriente, un meraviglioso effetto ottico che consiste nell’intravedere sulla superficie una serie di colori iridescenti e in movimento.
Le perle sono utilizzate soprattutto per creare collane e bracciali, ma sanno farsi amare anche sotto forma di anello, meglio ancora se montate su una fedina tempestata di diamanti.
Tuttavia, secondo la tradizione popolare, sarebbe bene non regalare mai delle perle a un’altra persona. Si ritiene infatti che qualsiasi gioiello con perle porti sfortuna in quanto portatore di “lacrime”. Ovviamente, si tratta soltanto di dicerie e superstizioni, Dopotutto, come si può resistere al fascino indiscutibile di un regalo raffinato come un anello di perla?
Nonostante il pregiudizio, gli anelli perla sono molto apprezzati come doni per occasioni importanti come battesimi e matrimoni. E se proprio non si riesce a vincere la superstizione, ecco un semplice escamotage da adottare: per vincere la “sfortuna”, basterà ricambiare il dono con una piccola moneta, così da ingannare la dea bendata!