Il diamante è senza dubbio la gemma più preziosa e ricercata al mondo, tanto che il gesto di regalare un gioiello con questa pietra racchiude oggi molteplici significati simbolici; pensiamo solo alla parola greca “adamas”, da cui deriva proprio il nome “diamante”, e che significa “indomabile”.
Minerale rinvenibile in natura, il diamante è composto totalmente da carbonio e ha la stessa composizione chimica della grafite e delle matite ma, avendo una struttura cristallina molto più compatta, è anche più duro, anzi: è il materiale più duro che si conosca. L’unico sistema per lavorarlo è l’utilizzo di speciali attrezzi.
Raramente gli esemplari rinvenuti sono sufficientemente trasparenti ed incolori per essere impiegati in gioielleria: per questo motivo, e per via dell’elevata durezza, la maggior parte del materiale estratto è utilizzato per scopi industriali.
Attualmente, il maggior produttore è l’Australia, seguita dalla Russia e da numerosi stati africani tra cui il Sud Africa, le cui miniere sono state le prime ad essere sfruttate per l’estrazione di questa speciale pietra.