La nostra storia
Guidetti – gioiellieri dal 1926. Storica gioielleria bolognese. Ci occupiamo prevalentemente di vendita diamanti, gioielli d’occasione (antichi, vintage e usati), gioielli di vari band e fedi nuziali.
Sempre attivo il laboratorio di oreficeria.
La Gioielleria Guidetti è stata fondata nel 1926 a Bologna, in Via Lame, da Pietro Guidetti e dalla moglie Maria Gamberini.
Inizialmente l’attività prevalente era la riparazione degli orologi svolta da Pietro e da numerosi apprendisti, alcuni dei quali poi hanno messo a frutto le conoscenze apprese dando vita a nuove imprese artigiane e commerciali.
Pietro era un bravissimo orologiaio, tanto che per parecchi anni ebbe l’incarico dal Comune di Bologna di manutentore degli orologi della città, fra i quali anche quello posto sulla torre del Palazzo Comunale in Piazza Maggiore.
In seguito ai danneggiamenti bellici subiti dall’immobile che ospitava il negozio, nel 1956 l’attività si è trasferì in Via S. Felice, 5 e dal 1972 nell’attuale sede di Via Ugo Bassi, 31/b.
Nell’immediato dopoguerra entrò in azienda il figlio Franco coadiuvato in un secondo tempo dalla moglie Gianna Bonzagni. In questo periodo, grazie anche al trasferimento dell’attività nella più animata Via Ugo Bassi, la componente commerciale ebbe il sopravvento sulla matrice artigiana che rimase comunque attiva.
In seguito alla prematura scomparsa di Franco sono entrati in bottega i figli: Caterina e Mario.
Da qualche anno è entrato in azienda anche Riccardo, figlio di Caterina, che dopo gli studi ha deciso di seguire il percorso iniziato quasi 100 anni fa dai bisnonni.
Negli ultimi anni infatti, accanto alla vendita tradizionale, si è affiancato il commercio di gioielli e diamanti usati e di seconda mano reso possibile dalle conoscenze gemmologiche dei titolari e dei loro collaboratori; inoltre, pur rimanendo un punto di riferimento per la città di Bologna, si è specializzata anche nella vendita online di Diamanti, Solitari, Fedi Nuziali e Gioielli d’Occasione (Antichi, Vintage e Usati).